About

La società Centrale Rischi Pagamenti Srl è stata fondata da quattro soci che hanno maturato vaste esperienze nel settore fintech, in particolare nell’ambito di piattaforme di digital lending e di equity crowdfunding. Avendo affrontato e gestito nei vari progetti tutte le criticità del sistema finanziario, da quelle di stampo tradizionale a quelle peculiari del settore fintech, hanno deciso di avviare il progetto CR Pagamenti, guidati dall’ambizione di apportare innovazione nel settore del Credit Risk Analysis e del Credit Rating avendo la seguente mission: colmare il vuoto presente nelle informazioni finanziarie riferite ai rapporti commerciali nel mondo delle PMI

Il settore bancario beneficia di un sistema di informazione finanziaria ben strutturato grazie alla Centrale Rischi gestita dalla Banca d'Italia. Con CR PAGAMENTI, miriamo a regolamentare le informazioni finanziarie nel settore commerciale, che attualmente risulta privo di un adeguato controllo. Mentre il rapporto tra banche e imprese può essere considerato ottimale grazie a sistemi di informazione finanziaria ben strutturati, il rapporto tra le imprese è altamente imperfetto a causa della mancanza di un adeguato strumento. CR Pagamenti mira a migliorare questo aspetto, promuovendo una maggiore trasparenza e valutazioni più accurate nel settore commerciale.

CR PAGAMENTI aderisce alle logiche del Sistema di informazioni creditizie e commerciali (SIC) disciplinato dal Codice di deontologia e buona condotta per sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti ai sensi degli articoli 40 e 41 Reg. UE 2016/679 (GDPR).

Simone D’Angelo

Dottore Commercialista e Revisore Legale con 20 anni di esperienza maturati in parte in Banche ed in parte in multinazionali della Consulenza, nonché in qualità di titolare dell’omonimo Studio Associato di Commercialisti. Nel corso della sua esperienza è stato il fondatore di piattaforme fintech sia in ambito lending che equity crowdfunding.

Gianluca Colombi

Esperto informatico con oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo di portali web e nella costruzione di Big Data e Marketing Digitale. Numerosi i progetti che hanno visto la sua partecipazione come Project Manager su oltre 100 portali web realizzati.

Daniele Bamberghi

Esperto informatico e software architect con oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo di Software con particolare riferimento al settore bancario ed a quello dell’informazione finanziaria. Tra i principali clienti si annoverano CERVED, Unicredit, Banca Sella, Ifitalia e Société Générale.

Leonardo Liberati

Ha maturato una pluriennale esperienza come senior analyst presso portali fintech, occupandosi di metodologie di rating e analisi di compliance. Ha acquisito una specifica competenza in valutazione del merito creditizio delle PMI. È stato invited professor di economia monetaria e finanza internazionale alla Sapienza di Roma.

Contattaci per richiedere ulteriori informazioni sui nostri servizi e prodotti