CR PAGAMENTI ha sviluppato una banca dati che presenta le medesime logiche della Centrale Rischi interbancaria gestita dalla Banca d’Italia, andando però a coprire tutto il mondo degli affidamenti/pagamenti tra imprese in ambito commerciale, che per dimensione risulta di gran lunga superiore al monte affidamenti di tipo finanziario.
Infatti, l’affidabilità di un soggetto nell’ambito commerciale rappresenta un patrimonio informativo che consente di conoscere anticipatamente la probabilità di default anche in ambito finanziario. Spesso, a causa di asimmetrie informative, le banche concedono affidamenti senza conoscere il reale stato di salute di un’azienda nel proprio ambito commerciale, nei rapporti con i lavoratori e con l’Erario.
A tal fine verranno monitorate le relazioni commerciali e finanziarie e la loro relativa solvibilità, ritenendo che i rischi di credito di un’azienda possano essere colti anticipatamente analizzando anomalie nei relativi rapporti esterni con soggetti che ruotano intorno un’azienda o ad un individuo. In particolare, i dati empirici mostrano che le frizioni nei pagamenti verso i fornitori possono predire con circa 18 mesi di anticipo l’emersione dello stato di insolvenza.
Copyright © 2023 All rights reserved